Scrivere la lettera
Um es so attraktiv wie möglich zu gestalten, bevorzugen Sie für Ihr Anschreiben die Struktur „Sie, ich, wir“. Dieses Modell ist wie folgt aufgebaut:
Questo paragrafo è dedicato al vostro datore di lavoro: dimostrate che lo conoscete e che la sua azienda corrisponde perfettamente ai vostri valori e alle vostre capacità. Recuperate informazioni ovunque, ad esempio sulla stampa, su Internet o sui social network. Politica? Settore di attività? Prestazioni? Specificità? Non lasciate nulla al caso e dimostrate che è QUESTA l'azienda per la quale vi candidate, e non un'altra.
Spiegate cosa vi attrae di questo annuncio e quali valori o missioni vi ispirano. È inutile fare il copia e incolla delle informazioni elencate, mostrate di avere personalità e inventiva se volete distinguervi dagli altri. Però evitate di usare un tono eccessivamente lusinghiero che potrebbe sembrare forzato.
Questo è il momento di farvi avanti, di vendervi. Spiegate perché siete i candidati ideali per questa posizione parlando del vostro background professionale e delle vostre capacità. Leggete attentamente l'annuncio: cosa mi farà spiccare dalla massa? Quali punti di forza possiedo che corrispondono a questa posizione? Cercate di vendervi nel miglior modo possibile senza essere pretenziosi, dovete solo mantenere un certo equilibrio. Usate verbi d'azione forti e mostrate di essere consapevoli dei vostri punti di forza e di ciò che potreste apportare all'azienda.
Il background è importante, ma non dimenticate che sono altrettanto importanti la personalità e le qualità umane. Molte aziende sono orgogliose del buon ambiente di lavoro che regna nella loro azienda e della buona intesa tra i loro dipendenti. Mostrate loro che oltre ad avere competenze professionali, siete anche persone amichevoli e piacevoli che andranno perfettamente d'accordo con i futuri colleghi.
Qui fate spazio alla collaborazione. Pensate a cosa potreste apportare all'azienda e quali progetti potreste realizzare insieme per aiutarla a crescere. È qui che potete anche menzionare il desiderio di un primo incontro, per avere l'opportunità di dimostrare di persona la portata della vostra motivazione. Concludete con i saluti e una formula di cortesia adeguata.
Con tutte queste informazioni ora siete pronti per scrivere la vostra lettera di presentazione. Tuttavia, se ciò non bastasse, sul nostro sito forniamo esempi concreti di lettere di presentazione. Infine, non dimenticate che è meglio inviare poche lettere di presentazione di qualità piuttosto che un gran numero scritte frettolosamente. Non esitate a rileggere tutte le volte che è necessario e, se possibile, fatela rileggere anche da una terza persona, in modo da massimizzare le vostre chance.
Lavoro e consulenza per pensionati e anziani
Reclutamento e selezione di profili di supporto, specialistici e dirigenziali
Il vostro esperto per il noleggio di personale temporaneo in numerosi settori
Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Settore alberghiero e ristorazione
Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Salute e sociali
Intermediazione tra freelance e aziende svizzere