I nostri consigli
Per essere efficaci, dovete avere ben chiaro cosa volete fare, e cosa siete in grado di apportare all'azienda. Fate un elenco dei campi nei quali avete esperienza e che vi interessano, degli aspetti a cui volete lavorare, del ritmo di lavoro che state cercando... ecc. Più siete specifici, meglio riuscirete ad orientarvi nella fitta giungla delle offerte di lavoro.
È meglio inviare poche candidature personalizzate piuttosto che una sfilza di candidature simili. Quindi abbiate cura di adattare CV e lettera di presentazione alle diverse offerte di lavoro a cui vi candidate, per differenziarvi dal resto della concorrenza. Conservate accuratamente questi documenti in un fascicolo: questo vi permetterà di rileggerli e magari di rilevarne i punti deboli che vi avrebbero svantaggiato in caso di rifiuto.
A tutti serve un po' di aiuto quando si tratta di trovare un lavoro, e per questo ci sono diverse opzioni possibili:
Stabilite obiettivi chiari quando vi candidate, ad esempio:
Essere organizzati vi permetterà di rimanere in una positiva dinamica lavorativa, di vedere concretamente i vostri progressi e di individuare le eventuali difficoltà che potreste incontrare.
A prima vista può sembrare meno necessario, ma per mantenere un atteggiamento positivo ed essere efficaci nelle ricerche, è importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale. Il periodo della ricerca del lavoro può essere molto impegnativo per il morale, quindi ricordatevi di liberare la mente facendo attività che vi piacciano e vi stimolino, in modo da ripartire ricaricati quando vi tufferete nuovamente nella ricerca.
Lavoro e consulenza per pensionati e anziani
Reclutamento e selezione di profili di supporto, specialistici e dirigenziali
Il vostro esperto per il noleggio di personale temporaneo in numerosi settori
Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Settore alberghiero e ristorazione
Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Salute e sociali
Intermediazione tra freelance e aziende svizzere