Medicalis inaugura un’agenzia a Neuchâtel
Lo specialista del collocamento fisso e temporaneo nel settore della salute e dell’assistenza continua la propria espansione nella Svizzera romanda. Da settembre 2021, il marchio di Interiman Group è presente a Neuchâtel; l’agenzia, collocata nel centro città, è affidata a Delphine Houg, che vanta grande esperienza nell’assistenza e nella gestione dei team. Avere una sede a Neuchâtel permette alla struttura di soddisfare le esigenze del territorio e di ampliare il proprio bacino di reclutamento, come ha dichiarato David Paulou, direttore di Medicalis.
La specializzazione e la vicinanza ai clienti appartengono da sempre al DNA di Interiman Group. L’inaugurazione a settembre di una filiale Medicalis nel centro di Neuchâtel, pertanto, sembra la logica prosecuzione di una strategia che favorisce le piccole unità specializzate, disposte strategicamente su tutto il territorio. “In futuro, l’obiettivo è essere presenti in tutti i cantoni svizzeri, sebbene ogni nuova fase del nostro sviluppo sia sottoposta a un’attenta riflessione. Non vogliamo espanderci troppo rapidamente e, in tal senso, il caso di Neuchâtel è emblematico: abbiamo concretizzato il progetto di apertura solo dopo aver avuto la certezza che tutte le condizioni fossero soddisfatte”, illustra David Paulou, direttore di Medicalis.
Un solido radicamento sul territorio
Il radicamento sul territorio è motivato, inoltre, dalla peculiarità del sistema sanitario svizzero, gestito autonomamente dai diversi cantoni. La disomogeneità dei modelli depone a favore di una presenza locale, soprattutto nel contesto della crisi sanitaria. “Le strategie adottate per contrastare il coronavirus cambiano da un cantone all’altro, il che rende indispensabile la presenza sul territorio di team che conoscano il funzionamento di ogni ecosistema”, aggiunge il direttore di Medicalis. In aggiunta, l’inaugurazione della filiale di Neuchâtel permette di ampliare il bacino di reclutamento, includendo la Borgogna-Franca Contea e persino il Grande Est, con l’obiettivo di poter reclutare rapidamente i migliori candidati.
Sul territorio, le ambizioni di Medicalis sono rappresentate da Delphine Houg, che vanta oltre vent’anni di esperienza nella rete ospedaliera di Neuchâtel. Ha ricoperto fino al 2021 la posizione di responsabile Case Manager, dopo essere stata responsabile di unità in Medicina generale e oncologica per sei anni e infermiera in reparto di terapia intensiva per dieci. “Le eccezionali competenze di Delphine Houg e la sua conoscenza approfondita del settore della sanità e dell’assistenza di Neuchâtel la rendono la figura ideale per coordinare la nostra nuova struttura, che evidentemente instaura interessanti sinergie con le nostre filiali di Losanna e Ginevra, dove Delphine Houg ha avuto occasione di svolgere degli stage”, chiarisce David Paulou. Quest’ultimo cita nuovamente una risorsa preziosa: l’ampia gamma di corsi di formazione specializzata offerti dal centro di formazione Hotelis Training & Development, certificazione Eduqua, a cui avrà accesso il personale delegato da Medicalis.
Competenze nell’assistenza e management
Nell’ambito della sfida che la attende, Delphine Houg può contare da un lato sulla propria esperienza nell’ambito dell’assistenza, e dall’altro sulle proprie competenze manageriali. Ha, infatti, seguito diversi corsi di formazione nell’ambito del management, inclusa una certificazione di management locale e un attestato professionale federale come team leader nelle istituzioni sociali e medico-sociali (2013). Senza tralasciare la certificazione per il percorso da Patient Manager (2018), la tappa più recente di un percorso di formazione che ha arricchito la sua attività professionale.
Per quanto riguarda la scelta di dedicarsi oggi al collocamento fisso e temporaneo, Delphine Houg lo considera un mezzo per guardare con occhi nuovi la professione che esercita da oltre vent’anni. “Durante il mio percorso professionale ho avuto la possibilità di crescere e fare carriera. A ogni tappa ho avuto modo di contribuire per quanto potevo al corretto funzionamento del sistema sanitario. Sono felice di poter continuare a frequentare gli stabilimenti ospedalieri e i professionisti della salute e dell’assistenza insieme a Medicalis. Sfrutterò la mia esperienza personale per soddisfare le loro necessità ed esigenze.”