Thomas Deburggraeve nominato Business Units Director
Dopo aver lanciato nel 2017 TACK TMI International (Switzerland) in qualità di direttore generale, Thomas Deburggraeve è stato di recente nominato Business Units Director. Nell’ambito del suo nuovo ruolo, sovrintende ora a tutte le attività del Gruppo Interiman nel settore terziario. I suoi principali obiettivi? Supportare i team e creare sinergie tra i diversi marchi del gruppo, sviluppando servizi innovativi.
Thomas Deburggraeve, lei ricopre dal 1° ottobre??2020 la carica di Business Units Director, appena creata all’interno di Interiman Group. In cosa consiste la sua missione?
Il mio ruolo è quello di sovrintendere alle attività del gruppo nel settore terziario. Fino ad oggi, i responsabili dei vari marchi riferivano direttamente al CEO Robin Gordon, ma il rapido sviluppo delle nostre attività ha richiesto un profondo ripensamento della nostra organizzazione. Queste riflessioni hanno portato alla creazione di un nuovo polo terziario, di cui ho avuto l’opportunità di assumere la direzione, e che comprende sei entità: Interiman, Albedis, Arobase, Finansys, TACK TMI International (Switzerland) e SPS-Switzerland Payroll Services.
Quali sono i suoi compiti?
A me spetta supportare i team nell’implementazione della loro strategia commerciale e nel raggiungimento dei loro obiettivi, creando interessanti sinergie tra i marchi in questione. Sebbene questi ultimi lavorino a stretto contatto già da molto tempo, siamo convinti di avere ulteriori margini di miglioramento. Fin dalla sua creazione, Interiman Group si è concentrato sulla specializzazione, incentrando ciascuna delle sue entità su un particolare settore di attività. Benché questo approccio dedicato sia già conosciuto e apprezzato dai nostri clienti, era per noi altrettanto importante ricordare a tutti che offriamo un approccio olistico. In parole povere, il nostro campo d’azione particolarmente ampio e la diversità dei nostri servizi fanno sì che possiamo soddisfare tutte le esigenze delle aziende, mettendo a disposizione le nostre risorse.
Ha intenzione di lanciare nuovi servizi?
Stiamo per potenziare la nostra offerta RPO (Recruitment Process Outsourcing), in base alla quale le aziende ci affidano la responsabilità di reclutare alcuni profili complessi o che rappresentano grandi volumi. Il vantaggio per loro è di poter contare stabilmente su consulenti qualificati e su professionisti specializzati nel proprio settore di attività, oltre che di beneficiare di una strategia di sourcing in grado di attrarre candidati con un profilo ritagliato su misura, che evita carenze di manodopera qualificata. Si tratta di un modello ampiamente diffuso in Asia, ma che in Europa è ancora appannaggio di aziende di grandi dimensioni. Il nostro obiettivo è di diffonderlo presso le aziende nostre clienti in parallelo a un’altra formula, quella dell’MSP (Master Supplier Provider).
Di cosa si tratta?
È un modello interessante, che si applica quando un’azienda lavora con diversi fornitori di servizi e necessita di un partner per coordinarne le azioni. Molti marchi di Interiman Group offrono già il RPO e il MSP, in particolare a Procter & Gamble, Palexpo e diverse altre istituzioni di Ginevra, presso cui non solo reclutiamo profili specifici (RPO), ma coordiniamo anche servizi forniti da terze parti (MSP). Già ben consolidati all’interno della nostra rete, in futuro questi servizi saranno offerti ancora più attivamente, in quanto rispondono alle esigenze dei nostri clienti in termini di flessibilità, qualità e rapidità.
Un’ultima osservazione su TACK TMI International (Switzerland), di cui ha partecipato al lancio sul mercato svizzero nel 2017. Il marchio da lei diretto è sulla buona strada?
Abbiamo effettivamente raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati poco più di tre anni fa. Per me, che ho praticato sport agonistico prima di orientarmi verso il collocamento fisso e temporaneo, si tratta soprattutto di una bellissima avventura di gruppo. Ho avuto la fortuna di essere circondato da un team di collaboratori che è cresciuto di anno in anno. Tra questi c’è Arnaud Kahn, che ha assunto la direzione il 1° ?gennaio 2021, e con il quale condivido la soddisfazione di aver articolato l’offerta formativa di TACK TMI International (Switzerland) attorno a valori a noi cari, quali performance, eccellenza e gentilezza.